Metodo e sviluppo / Methodology and development

L’associazione ARGE  Agisce come  «Think Thank» e raccoglie e propone Idee, Sensazioni, Metodi ed Esperienze derivanti dalla quotidianità e da visioni di scenari futuri orientati ad un miglioramento sociale continuo e diffuso.

L’ Associazione ARGE fonda la sua proposta  su un coerente metodo di Dialogo Progettuale, che al primo posto pone il confronto e l’interscambio fra soggetti orientati alla ricerca di condivise visioni  ed  alla definizione di comuni obiettivi di  azioni volte alla qualità..

L’ Associazione ARGE abbraccia tutti i campi del sapere umano, quali architettura, urbanistica, infrastrutture, trasporti, musica, design, media, ingegneria, tecnologia applicata, nutrizione, scienze, sanità, giurisprudenza, retail, formazione, sport,…..

L’ Associazione ARGE intende la Sostenibilità e la Coerenza come criteri guida generali di tutti i piani delle trasformazioni.

La Sostenibilità concerne:

‐ il rispetto per le comunità sociali, le tradizioni culturali, i valori etici, i contesti naturali ed ambientali;

‐ la qualità architettonica, urbanistica e territoriale nei suoi rendimenti economici, ecologici, estetici;

‐ l’attivazione delle risorse gestionali, economiche e finanziarie, giuridiche ed amministrative adeguate  per sviluppare i progetti, per realizzare le opere e per mantenerle nel tempo.

La Coerenza concerne:

‐ il livello sequenziale, che riguarda il carattere diacronico del Dialogo/Progetto;

‐ il livello transcalare, che riguarda i suoi differenti livelli di scala.

L’ Associazione ARGE è convinta che nessun processo di autentico sviluppo può consolidarsi  senza l’ apporto consapevole e riflessivo degli attori interessati.

Perciò intende rivolgersi alle forze vive della Società e ad ogni risorsa di conoscenza e competenza per apportare contributi utili e creativi alla realizzazione delle Idee e dei Progetti nel mondo globale.

As a non-profit association, it gathers leaders from the International cultural scene. It operates as a «think tank» collecting «Ideas, sensations, methods and experiences», sourcing from day-to-day and foreseeing visions, aiming to a widespread continuous social improvement.

Associazione ARGE  sets its proposal from a coherent method of Design Philosophy Dialogue, where as first there is the interchange of views and concepts among those aiming to share visions  and to define common goals for quality driven actions and developments.

associazione ARGE embraces all aspects of knowledge, such as architecture, arts, urban planning, infrastructures, transports, engineering, technology, science, health, law, education, design, media, music,  retail, sports,…

Associazione ARGE  believes sustainability is the homogeneous leading wisdom in all transformation paths. Sustainability refers to:

−overall respect for the community, and for cultural, natural and landscaping heritage;

−overall quality in architecture, zoning and urban development, in all results as per economics, environmental and aesthetics standards;

−the process to activate financial and management resources required to implement projects and carrying them on.

Associazione ARGE  commits to the belief that no real development process could be pursued without having all involved participants contributing with conscious and thoughtful support.

So then, it asks to active powers in the Communities, and to all resources as per human knowledge and expertise, for them to bring creative and useful elements for the implementation of such development Ideas and Projects in the global scenario.