ARGE, CONCETTI E CONTENUTI

L’ Associazione ARGE è ente culturale apolitico e senza fini di lucro, ed il proprio Comitato Etico e Culturale è formato da esponenti di prestigio della Cultura internazionale.

Agisce come «Think Thank» e raccoglie e propone Idee, Sensazioni, Metodi ed Esperienze derivanti dalla quotidianità e da visioni di scenari futuri orientati ad un miglioramento sociale continuo e diffuso.

L’ Associazione ARGE fonda la sua proposta su un coerente metodo di Dialogo Progettuale, che al primo posto pone il confronto e l’interscambio fra soggetti orientati alla ricerca di condivise visioni ed alla definizione di comuni obiettivi di azioni volte alla qualità.

Dall’ Associazione ARGE si originano le Idee ed i Progetti, nella più vasta accezione di questi termini, ed opportunità che possono avere interlocutori pubblici e privati.

La missione dell’ Associazione ARGE è quindi favorire il progresso culturale, scientifico, tecnologico e sociale in nome della sostenibilità, dell’innovazione, della qualità, nella ricerca dell’eccellenza.

L’ Associazione ARGE abbraccia tutti i campi del sapere umano, quali architettura, urbanistica, infrastrutture, trasporti, musica, design, media, ingegneria, tecnologia applicata, nutrizione, scienze, sanità, giurisprudenza, retail, formazione, sport,…..

L’ Associazione ARGE è convinta che nessun processo di autentico sviluppo può consolidarsi senza l’ apporto consapevole e riflessivo degli attori interessati.

Perciò intende rivolgersi alle forze vive della Società e ad ogni risorsa di conoscenza e competenza per apportare contributi utili e creativi alla realizzazione delle Idee e dei Progetti nel mondo globale.

L’ Associazione ARGE identifica il proprio metodo nel Dialogo Progettuale attraverso tre registri:

-Dialogo: su la Città ed il Territorio

-Dialogo: su l’Architettura

-Dialogo: nel Tempo

L’ Associazione ARGE intende la Sostenibilità e la Coerenza come criteri guida generali di tutti i piani delle trasformazioni.

La Sostenibilità concerne:

–Il rispetto per le comunità sociali, le tradizioni culturali, i valori etici, i contesti naturali ed ambientali;

–La qualità architettonica, urbanistica e territoriale nei suoi rendimenti economici, ecologici, estetici;

–L’ attivazione delle risorse gestionali, economiche e finanziarie, giuridiche ed amministrative adeguate per sviluppare i progetti, per realizzare le opere e per mantenerle nel tempo.

La Coerenza concerne:

–Il livello sequenziale, che riguarda il carattere diacronico del Dialogo/Progetto;

–Il livello transcalare, che riguarda i suoi differenti livelli di scala.

La Sostenibilità generale, nella visione di ARGE si avvale di Risorse Strategiche, che si identificano in:

-Componenti Infrastrutturali Tradizionali: le Infrastrutture della Logistica e dei Servizi

-Componenti Infrastrutturali dell’Innovazione: le Infrastrutture Scientifiche, Tecnologiche e Neoindustriali

-Componenti Infrastrutturali Culturali: le Infrastrutture delle Culture, del Benessere e degli Stili di Vita.

L’ Associazione ARGE sviluppa un decisivo avanzamento concettuale nel pensare Qualità Sociale e Qualità Ambientale, estendendo entrambe all’intera Comunità e al suo Territorio, urbano e rurale, passando dal concetto di Smart  City al concetto di Q.SEC.

Q.SEC (Quality Sustainable Extended Community) coniuga armonicamente tutta la cultura del nostro tempo traducendola in Benessere e Prosperità per l’intera Comunità ed il suo Territorio.

L’ Associazione ARGE si propone di riannodare un rapporto fecondo e creativo con il passato delle Tradizione Italiana, senza il quale nessuna sfida nel mondo globale può essere avviata con successo.

L’ Associazione ARGE assume come riferimento elettivo la lezione che le esperienze di matrice Olivettiana ci hanno consegnato per il progetto di organismi territoriali e sociali complessi.